Statuto

STATUTO dell'associazione per lo studio, ricerca e lo sviluppo delle piante officinali Arborea
Art. 1
E costituita nel rispetto del codice civile e della L 383/2000 l'associazione “Arborea”; la durata dell’associazione è illimitata, è apolitica e apartitica e non ha scopi di lucro.
Art. 2
L'associazione ha sede legale in località Giunco 67 Arcidosso, Grosseto. Il trasferimento della sede sociale non comporta modifica statutaria. Il consiglio ha la facoltà di cambiare sede se l’esigenze lo ritengono necessario.
Art. 3
Gli scopi dell'associazione sono:
o la salvaguardia, valorizzazione, catalogazione, sperimentazione, divulgazione e lo sviluppo delle piante spontanee e coltivate per l’uso alimentare, erboristico, cosmetico, ornamentale, veterinario; tessile e tutti gli usi diversi che si possono ricavare;
o organizzare iniziative di studio, convegni, dibattiti, mostre, corsi didattici e informativi;campagne di promozione e divulgazione attività aperta a tutti e particolarmente ai giovani, mediante l'organizzazione di corsi, scuole, seminari, stage, collaborando anche con enti pubblici e privati, stipulando convenzioni o richiedendo contributi, partecipando attivamente alle forme decentrate del potere locale;
o organizzare e realizzare, anche per conto di terzi, manifestazioni, rassegne, concorsi, sia nazionali che internazionali;
o incentivare scambi culturali, gemellaggi con partner italiani e stranieri;
o promuovere e gestire attività editoriali; realizzare iniziative pubblicistiche nei settori della cultura, della didattica e tecnica sulla lavorazione di piante officinali; l'edizione e la distribuzione di riviste, bollettini, usufruendo di mezzi e procedimenti tecnici idonei;
o collaborare con associazioni culturali, sportive, con consorzi, cooperative che perseguono scopi e finalità affini; ed aderire ad organismi nazionali e internazionali che abbiano similari obiettivi;
o promuovere e/o gestire ogni altra iniziativa, ritenuta idonea al raggiungimento degli obiettivi sociali; il tutto nella propria realtà e dovunque se ne renda utile e necessaria la presenza;
o diffondere la conoscenza acquisita tramite testi e manifestazioni di carattere espositivo quale, mostre, conferenze, escursioni didattiche, mostre mercato, rievocazioni storiche, spettacoli;
o ricercare sponsorizzazioni e pubblicità, utilizzando le normative fiscali vigenti che regolano la materia;
o organizzare degustazioni concorsi culinari presso gli spazzi utilizzati a tale scoppo;
o promuovere l’artigianato proveniente da manufatti di origine vegetale;
o acquistare beni mobili registrati e beni immobili occorrenti per lo svolgimento delle proprie attività
L’associazione opera sul territorio nazionale ed internazionale.
Art.4
Sono ammessi a far parte dell'Associazione tutti gli uomini e le donne che accettano gli articoli dello Statuto e del regolamento interno, che condividano gli scopi dell'associazione e si impegnino a dedicare una parte del loro tempo per il loro raggiungimento.
L'organo competente a deliberare sulle domande di ammissione degli aspiranti soci è il Consiglio direttivo.
L'ammissione all'Associazione è deliberata dal Consiglio direttivo su domanda scritta del richiedente nella quale dovrà specificare le proprie complete generalità. In base alle disposizioni di legge 675/97 tutti i dati personali raccolti saranno soggetti alla riservatezza ed impiegati per le sole finalità dell'Associazione previo assenso scritto del socio. Il diniego va motivato.
All'atto dell'ammissione il socio si impegna al versamento della quota di autofinanziamento annuale nella misura fissata dal Consiglio direttivo ed approvata in sede di bilancio dall'Assemblea ordinaria, al rispetto dello Statuto e dei regolamenti emanati.
La quota associativa è intrasmissibile.
Ci sono due categorie di soci:
- Soci fondatori: coloro che sono intervenuti alla costituzione dell'associazione, hanno diritto di voto, sono eleggibili alle cariche sociali, la loro qualità di soci ha carattere di perpetuità, non è soggetta ad iscrizione annuale, ma solo al pagamento della quota sociale.
- Soci effettivi: coloro che hanno chiesto e ottenuto la qualifica di socio al Consiglio direttivo. Hanno diritto di voto e sono eleggibili alle cariche sociali. La loro qualità di soci effettivi è subordinata all'iscrizione e al pagamento della quota sociale.
Il numero dei soci effettivi è illimitato.
I soci sono tenuti al pagamento della quota sociale entro 10 giorni dall'iscrizione nel libro soci.
Le attività svolte dai soci a favore dell'associazione e per il raggiungimento dei fini sociali sono svolte prevalentemente a titolo di volontariato. L'associazione può in caso di particolare necessità, assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo, anche ricorrendo ai propri associati.
Art. 5
I soci aderenti all'associazione hanno diritto di eleggere gli organi sociali e di essere eletti negli stessi. Tutti i soci hanno i diritti di informazione e di controllo stabiliti dalle leggi e dal presente Statuto: il socio volontario non potrà in alcun modo essere retribuito, ma avrà diritto al solo rimborso delle spese effettivamente sostenute per l'attività prestata. L'associazione si avvale in modo prevalente di attività prestata in forma volontaria e gratuita dei propri associati. Tutti i soci maggiorenni hanno diritto di voto. La domanda di ammissione a Socio da parte di un minorenne, dovrà essere controfirmata da chi ne esercita la potestà.
L'ammissione a Socio è subordinata all'accoglimento della domanda da parte del Consiglio Direttivo, il cui
giudizio è insindacabile e contro la cui decisione non è ammesso appello.
Art. 6
Gli aderenti svolgeranno la propria attività nell'associazione in modo personale, volontario e gratuito senza fini di lucro, in ragione delle esigenze e disponibilità personali dichiarate.
Il comportamento del socio verso gli altri aderenti ed all'esterno dell'associazione deve essere animato da spirito di solidarietà ed attuato con correttezza, buona fede, onestà e rigore morale, nel rispetto del presente Statuto e delle linee programmatiche emanate.
Art. 7
Il socio può recedere dall'associazione mediante comunicazione scritta da inviare al Consiglio direttivo Il recesso ha effetto dalla data di chiusura dell'esercizio sociale nel corso del quale è stato esercitato.
Il socio può essere escluso dall'associazione in caso di inadempienza dei doveri previsti dall'art. 6 o per altri gravi motivi che abbiano arrecato danno morale e/o materiale all'associazione stessa.
L'esclusione del socio è deliberata dal Consiglio direttivo. Deve essere comunicata a mezzo lettera al medesimo, assieme alle motivazioni che hanno dato luogo all'esclusione e ratificata dall'assemblea soci nella prima riunione utile.
Soci receduti e/o esclusi che abbiano cessato di appartenere all'associazione, non possono richiedere la restituzione dei contributi versati, né hanno diritto alcuno sul patrimonio dell'associazione.
Art. 8
Gli organi dell'associazione sono:
 L'assemblea dei soci;
 Il consiglio direttivo;
 Il presidente
Le funzioni dei membri di Consiglio Direttivo sono gratuite e saranno eventualmente rimborsate le spese inerenti l‘espletamento di incarichi o missioni su preciso mandato.
Art. 9
L'assemblea è organo sovrano dell'associazione. L'assemblea dei soci è costituita dai soci fondatori e effettivi, è convocata almeno una volta all'anno dal presidente dell'associazione o da chi ne fa le veci, mediante:
Avviso scritto da inviare con lettera semplice agli associati, almeno 10 giorni prima di quello fissato per l'adunanza;
Avviso affisso nei locali della Sede almeno 20 giorni prima.
L'Assemblea dei soci è convocata dal Presidente almeno una volta all'anno ed è presieduta dal Presidente stesso o da un suo delegato nominato tra i membri del Direttivo.
Deve inoltre essere convocata:
 quando il Direttivo lo ritenga) necessario;
 quando la richiede almeno un decimo dei soci;
L'assemblea è organo sovrano dell'associazione.
Gli avvisi di convocazione devono contenere l'ordine del giorno dei lavori e la sede ove si tiene la riunione.
L'assemblea può essere ordinaria e straordinaria. E' straordinaria l'assemblea convocata per la modifica dello Statuto o deliberare il trasferimento della sede legale o lo scioglimento dell'associazione. E' ordinaria in tutti gli altri casi.
L'assemblea ordinaria è valida in prima convocazione se è presente la maggioranza degli iscritti aventi diritto di voto; in seconda convocazione, da tenersi anche nello stesso giorno, qualunque sia il numero dei presenti.
L'assemblea ordinaria
 elegge il) Presidente
 elegge il Consiglio Direttivo;
 propone iniziative indicandone modalità e supporti organizzativi;
 approva il bilancio consuntivo e preventivo annuale ed il rendiconto predisposti dal Direttivo;
 ratifica le esclusioni dei soci deliberate dal Comitato direttivo;
 approva il programma annuale dell'associazione.
Le deliberazioni dell'assemblea ordinaria vengono prese a maggioranza dei presenti e rappresentati per delega; sono espresse con voto palese, tranne quelle su problemi riguardanti le persone e la qualità delle persone o quando l'assemblea lo ritenga opportuno. Ogni socio ha diritto di esprimere un solo voto e può presentare una sola delega in sostituzione di un socio non amministratore.
Le discussioni e le deliberazioni dell'assemblea ordinaria e straordinaria sono riassunte in un verbale che viene redatto dal segretario o da un componente dell'assemblea appositamente nominato. Il verbale viene sottoscritto dal Presidente e dall'estensore è trascritto su apposito registro, conservato a cura del Presidente nella sede dell'associazione.
Ogni socio ha diritto di consultare i verbali delle sedute e chiederne, a proprie spese, una copia.
L'assemblea straordinaria:
 approva eventuali modifiche)a allo Statuto con la presenza di 2/3 dei soci e con decisione deliberata a maggioranza dei presenti;
 scioglie l'associazione e ne devolve il) patrimonio col voto favorevole di 3/4 dei soci.
 hanno diritto di partecipare alle assemblee, di votare e di essere eletti, tutti i soci iscritti, purché in regola con il pagamento della quota.
Art. 10
L'associazione è amministrata da un Consiglio direttivo eletto dall'assemblea e composto da tre a dieci membri.
La convocazione del Consiglio direttivo è decisa dal Presidente o richiesta e automaticamente convocata da tre membri del Consiglio direttivo stesso.
Le delibere devono avere il voto della maggioranza assoluta dei presenti, a parità di voti prevale il voto del Presidente.
Il Consiglio direttivo:
 compie tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione;
 redige e presenta all'assemblea il rapporto annuale sulle attività dell'associazione;
 redige e presenta all'assemblea il bilancio consuntivo e quello preventivo ed il rendiconto economico;
 ammette i nuovi soci;
 esclude i soci salva successiva ratifica dell'assemblea ai sensi dell'art.7 del presente statuto;
 fissa annualmente l’importo della quota sociale di adesione.
Le riunioni del Comitato direttivo sono legalmente costituite quando è presente la maggioranza dei suoi componenti.
Nell'ambito del comitato direttivo sono previste almeno le seguenti figure: il Presidente (eletto direttamente dall'assemblea generale), il Vice Presidente, il Tesoriere (eletti nell'ambito del Comitato direttivo stesso).
Art. 11
Il Presidente ha la legale rappresentanza dell'Associazione, presiede il Comitato direttivo e l'assemblea.
Rappresenta l'associazione di fronte alle autorità ed è il suo portavoce ufficiale.
Convoca l'assemblea dei soci e il Comitato direttivo sia in caso di convocazioni ordinarie che straordinarie.
Dispone dei fondi sociali con provvedimenti controfirmati dal tesoriere.
Art. 12
I mezzi finanziari sono costituiti dalle quote associative, determinate annualmente dal Consiglio Direttivo,
dai contributi di Enti, di privati, di associazioni, da iniziative promozionali; da oblazioni, lasciti, donazioni e da occasionali attività aventi lo scopo indirizzato al conseguimento delle finalità associative.
Il Consiglio direttivo potrà rifiutare qualsiasi donazione che sia tesa a condizionare in qualsivoglia modo l'associazione.
Ogni mezzo che non sia in contrasto con il Regolamento interno e con le leggi dello Stato Italiano potrà essere utilizzato per appoggiare e sostenere i finanziamenti all'associazione e arricchire il suo patrimonio.
Gli eventuali utili non possono essere ripartiti anche indirettamente.
Art. 13
I bilanci sono predisposti dal Consiglio direttivo e approvati dall'assemblea.
Il bilancio consuntivo è approvato dall'assemblea generale ordinaria con voto palese o con le maggioranze previste dallo Statuto.
L'assemblea di approvazione del bilancio consuntivo deve tenersi entro la data del 30 aprile dell'anno successivo alla chiusura dell'esercizio sociale.
Il bilancio consuntivo è depositato presso la sede dell'associazione, e nelle varie sezioni, almeno 20 giorni prima dell'assemblea e può essere consultato da ogni associato.
Il bilancio preventivo è approvato dall'assemblea generale ordinaria con voto palese o con le maggioranze previste dallo Statuto.
Il bilancio preventivo è depositato presso la sede dell'associazione, almeno 20 giorni prima dell'assemblea e può essere consultato da ogni associato.
Art. 14
Questo statuto è modificabile con la presenza dei due terzi dei soci dell'associazione e con voto favorevole della maggioranza dei presenti. Ogni modifica o aggiunta non potrà essere in contrasto con gli scopi sociali, con la dottrina e il Regolamento interno e con la Legge italiana.
Art. 15
Per deliberare lo scioglimento dell'associazione e la devoluzione del patrimonio occorre il voto favorevole di almeno i tre quarti degli associati convocati in assemblea straordinaria.
L'assemblea che delibera lo scioglimento dell'associazione nomina uno o più liquidatori e delibera sulla destinazione del patrimonio che residua dalla liquidazione stessa.
La devoluzione del patrimonio sarà effettuata con finalità di pubblica utilità a favore di associazioni di promozione sociale di finalità similari.
Art. 16
Per tutto ciò che non è espressamente previsto si applicano le disposizioni contenute nel codice civile e nelle leggi vigenti in materia.

 
Per informazioni: Associazione Arborea tel. 3290832513 - [email protected]
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